Saturno

Saturno è il sesto pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole ed è il secondo pianeta più grande dopo Giove. È noto per i suoi spettacolari anelli, che sono composti principalmente da particelle di ghiaccio e polvere.

Saturno

Le Caratteristiche di Saturno

Saturno è un gigante gassoso, composto principalmente di idrogeno ed elio. Non ha una superficie solida come la Terra, ma ha un nucleo solido circondato da uno strato di idrogeno metallico e ulteriori strati di idrogeno ed elio in forma gassosa.

Saturno ha una densità molto bassa; infatti, se ci fosse un oceano abbastanza grande, Saturno galleggerebbe. La sua densità è circa 0.687 grammi per centimetro cubo, molto inferiore a quella dell'acqua.

Anelli di Saturno

Gli Anelli di Saturno

Gli anelli di Saturno sono una delle caratteristiche più distintive del pianeta. Sono composti principalmente da ghiaccio d'acqua con tracce di materiale roccioso. Gli scienziati ritengono che gli anelli potrebbero essere resti di comete, asteroidi o lune che si sono disintegrate prima di raggiungere il pianeta.

Titano, luna di Saturno

Le Lune di Saturno

Saturno ha oltre 80 lune conosciute. La più grande è Titano, che è anche la seconda luna più grande del Sistema Solare, più grande persino del pianeta Mercurio. Titano è di particolare interesse per gli scienziati perché ha un'atmosfera densa e laghi di metano liquido sulla sua superficie.

Solaris Astronomia is licensed under CC BY-NC-SA 4.0