Spazzatura spaziale

19 gennaio 2024

La sù non è cosi vuoto è pulito

Molti pensano che oltre le nuvole sopra alla loro testa ci siano solo meteoriti e satelliti, in realtà ci sono un sacco di detriti spaziali che orbitano qua e la attorno alla terra. Sono formati prevalentemente da satelliti non più funzionanti, bulloni, pezzi di astrononavi, e perfino atterzzi da lavoro scivolati dalle mani degli astronauti.

Rifiuti piccoli ma 100 volte pericolosi

Immaginiamo una piccola vite, non potrebbe fare gran che... O per lo meno sulla terra, ma nello spazio può essere pericolosissimo per un astronata o un qualsiasi oggetto utile, perché senza l'attrito dell'atmosfera è capace di accelerare tantissimo diventato un proiettile micidiale pronto a perforare qualsiasi cosa che gli si para davanti. Questo è il principale motivo per cui questi sono molto pericolosi.

Si sta rimediando

Si sta cercando di rendere le navicelle spaziali riutilizzabili per consumare meno e lasciare meno rifiuti Come Space X [Vedi articolo], poi dalla terra c'è un continuo controllo dei rifiuti per proteggere la ISS e altri satelliti.

E se cadono?

Non preoccupatevi! La NASA ha trovato un punto distante molti km da qualsiasi terra emersa per far precipitare i satelliti. Si chiama Punto Nemo.